[Salta al contenuto]
Filtri per Verniciatura, Filtri UTA e strumenti per trattamento Aria

Le apparecchiature di verniciatura meno dannose (Parte 2)

Per ovviare in parte agli inconvenienti riscontrati con la spruzzatura pneumatica, l’attuale tecnica dispone di una varietà di apparecchiature di lavoro, che possono essere prese in considerazione, adatte ai diversi tipi di manufatti da verniciare.

Apparecchiatura AIRLESS:
questo sistema di verniciatura è costituito da una pompa che aspira il prodotto da un contenitore e lo invia ad alta pressione, attraverso un tubo, ad una pistola corredata di un ugello in metallo duro, di geometria ben definita. Il principio di funzionamento è semplice, e si può paragonare a quello che avviene quando, con un dito, strozziamo l’uscita di acqua da un rubinetto ottenendo la nebulizzazione della stessa. La repentina caduta di pressione, all’uscita dall’ugello di carburo di tungsteno, provoca l’atomizzazione del prodotto, producendo un ventaglio di minutissime goccioline di prodotto, che giungono a bassa velocità sul manufatto da verniciare.
La mancanza di aria di trasporto e la bassa velocità delle particelle di vernice riducono drasticamente il rimbalzo di prodotto sul manufatto da verniciare e, l’overspray quasi nullo, permette un notevole beneficio per la salute dell’operatore.

Un confronto di tale sistema rispetto all’applicazione con aerografo:

VANTAGGI

Con l’applicazione airless, il tempo di spruzzatura si riduce drasticamente, perché la quantità di prodotto atomizzato attraverso l’ugello di metallo duro può raggiungere valori anche doppi, rispetto alla spruzzatura pneumatica.
Il sistema airless permette di applicare prodotti ad una viscosità maggiore, con evidenti ritorni sia economici, che di igiene ambientale.
Ulteriore vantaggio di tale spruzzatura è riscontrato dalla facile verniciatura di spigoli interni e zone Cieche, che vengono raggiunte dal prodotto a bassa velocità con un overspray quasi nullo. Si possono inoltre applicare spessori notevoli di vernice con un’unica mano.

SVANTAGGI

La verniciatura con il sistema airless non permette di variare la geometria di spruzzo, essendo vincolata da un ugello di geometria definita, e l’aspetto estetico del manufatto verniciato non sempre è di alta qualità.
La qualità dell’atomizzazione del prodotto verniciante dipende dalla pressione e dall’inserto dell’ugello in carburo di tungsteno, che deve essere sostituito ogni qualvolta presenta segni di usura.
È indispensabile che la pulizia dell’apparecchiatura a fine lavoro sia effettuata con cura, per evitare che particelle depositate nel tubo di adduzione possano intasare l’ugello. È quindi necessaria la pulizia accurata della rete del filtro, posto a valle della pompa.
Spesso, quando l’intasamento dell’ugello diventa frequente, l’operatore opta per la sostituzione dell’ugello con uno avente un orifizio maggiore, ma questo è un grave errore che peggiora l’aspetto del manufatto verniciato, presentandosi la possibilità di colature e di un eccessivo consumo di prodotto.
La tecnica airless richiede una notevole capacità dell’operatore, in particolare nella scelta dei parametri di verniciatura relativi alla pressione di atomizzazione, nella scelta degli ugelli e nel modo di operare. Per ottenere una buona verniciatura, il movimento della pistola deve essere rapido, evitando di ripassare sulle zone già ricoperte e mantenendo la pistola ad una distanza di circa 30cm dal manufatto.


Salvatore Rampinelli

Potresti essere interessato a…

Articoli correlati