[Salta al contenuto]

Per ovviare in parte agli inconvenienti riscontrati con la spruzzatura pneumatica, l’attuale tecnica dispone di una varietà di apparecchiature di lavoro, che possono essere prese in considerazione, adatte ai diversi tipi di manufatti da verniciare.

Apparecchiatura AIRLESS:
questo sistema di verniciatura è costituito da una pompa che aspira il prodotto da un contenitore e lo invia ad alta pressione, attraverso un tubo, ad una pistola corredata di un ugello in metallo duro, di geometria ben definita. Il principio di funzionamento è semplice, e si può paragonare a quello che avviene quando, con un dito, strozziamo l’uscita di acqua da un rubinetto ottenendo la nebulizzazione della stessa. La repentina caduta di pressione, all’uscita dall’ugello di carburo di tungsteno, provoca l’atomizzazione del prodotto, producendo un ventaglio di minutissime goccioline di prodotto, che giungono a bassa velocità sul manufatto da verniciare.
La mancanza di aria di trasporto e la bassa velocità delle particelle di vernice riducono drasticamente il rimbalzo di prodotto sul manufatto da verniciare e, l’overspray quasi nullo, permette un notevole beneficio per la salute dell’operatore.

Un confronto di tale sistema rispetto all’applicazione con aerografo:

VANTAGGI

Con l’applicazione airless, il tempo di spruzzatura si riduce drasticamente, perché la quantità di prodotto atomizzato attraverso l’ugello di metallo duro può raggiungere valori anche doppi, rispetto alla spruzzatura pneumatica.
Il sistema airless permette di applicare prodotti ad una viscosità maggiore, con evidenti ritorni sia economici, che di igiene ambientale.
Ulteriore vantaggio di tale spruzzatura è riscontrato dalla facile verniciatura di spigoli interni e zone Cieche, che vengono raggiunte dal prodotto a bassa velocità con un overspray quasi nullo. Si possono inoltre applicare spessori notevoli di vernice con un’unica mano.

SVANTAGGI

La verniciatura con il sistema airless non permette di variare la geometria di spruzzo, essendo vincolata da un ugello di geometria definita, e l’aspetto estetico del manufatto verniciato non sempre è di alta qualità.
La qualità dell’atomizzazione del prodotto verniciante dipende dalla pressione e dall’inserto dell’ugello in carburo di tungsteno, che deve essere sostituito ogni qualvolta presenta segni di usura.
È indispensabile che la pulizia dell’apparecchiatura a fine lavoro sia effettuata con cura, per evitare che particelle depositate nel tubo di adduzione possano intasare l’ugello. È quindi necessaria la pulizia accurata della rete del filtro, posto a valle della pompa.
Spesso, quando l’intasamento dell’ugello diventa frequente, l’operatore opta per la sostituzione dell’ugello con uno avente un orifizio maggiore, ma questo è un grave errore che peggiora l’aspetto del manufatto verniciato, presentandosi la possibilità di colature e di un eccessivo consumo di prodotto.
La tecnica airless richiede una notevole capacità dell’operatore, in particolare nella scelta dei parametri di verniciatura relativi alla pressione di atomizzazione, nella scelta degli ugelli e nel modo di operare. Per ottenere una buona verniciatura, il movimento della pistola deve essere rapido, evitando di ripassare sulle zone già ricoperte e mantenendo la pistola ad una distanza di circa 30cm dal manufatto.


Salvatore Rampinelli




Potresti essere interessato a…

  • Filtri calcio pistola per pistole verniciatura a spruzzo wagner in mesh e colori diversi

    Filtri calcio pistola

     9,00 + IVA
    Scegli
  • Filtro in fibra di vetro Paint-Stop per abbattimento overspray cabine di verniciatura

    Filtro “Paint-Stop” in fibra di vetro

     11,00 192,00 + IVA
    Scegli
  • Filtri columbus Multistrato raccoglivernice© High Capacity

    Filtro Multistrato HIGH CAPACITY HC

     94,78 + IVA
    Acquista
  • Filtro inerziale pieghettato PGTC in cartone per abbattimento overspray

    Filtro inerziale pieghettato PGTC

     35,00 + IVA
    Scegli
  • Manometro differenziale a colonna di liquido

     59,00 90,00 + IVA
    Scegli
  • tuta verniciatura con cappuccio

    Tuta protettiva in TNT con cappuccio

     4,90 + IVA
    Scegli
  • Indicatore di correnti d’aria

    Indicatore di correnti d’aria – fiale fumogene

     124,30 + IVA
    Acquista
  • In offerta!
    Guanti protettivi monouso in nitrile neri

    Guanti monouso in nitrile neri
    confezione da 100 pezzi

     6,52  6,20 + IVA
    Scegli
  • Nastro blu 3M™ 3434

     2,68 6,49 + IVA
    Scegli
  • Maschera Protettiva respiratore 3M 4251 a carboni attivi

    Maschera 3M 4251

     18,95 + IVA
    Acquista
  • In offerta!
    Sacco da 25 Kg di pellets di carboni attivi

    Sacco carbone attivo

     39,50 79,00  29,00 64,00 + IVA
    Scegli
  • Filtro Cielo aria ingresso plenum cabina verniciatura a spruzzo forno carrozzeria

    Filtro Cielo cabina CB600
    in pannelli su misura

    A partire da: € 1,12
    Scegli
  • Imbuto filtra vernici in carta, a cono

    Filtri per vernici in carta
    confezione da 1000 pezzi

     59,00 + IVA
    Scegli
  • Tazze graduate in plastica per preparazione vernici

    Tazze graduate confezione da 200 – 150 pezzi

     49,00 89,00 + IVA
    Scegli
  • In offerta!
    pressostato differenziale

    Pressostato differenziale PS

     30,00  24,00 30,00 + IVA
    Scegli
Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)