Temperatura
La temperatura ottimale per una buona verniciatura è di circa 20°C. Questa temperatura vale sia per l’ambiente (cabina), sia per il prodotto da impiegare, sia per il supporto da verniciare.
Se la temperatura dell’ambiente (cabina) è troppo alta, una parte del diluente e del solvente contenuto nel prodotto verniciante evapora troppo rapidamente; le particelle di vernice non si distribuiscono in modo uniforme, con la conseguenza di una superficie ruvida.
Se la temperatura dell’ambiente (cabina), e del pezzo da verniciare è particolarmente bassa una delle conseguenze è la temuta “buccia d’arancia”, oltre ai tempi di essiccazione estremamente lunghi.
Umidità dell’ambiente
L’umidità nelle operazioni di verniciatura ostacola l’evaporazione del solvente, agendo in modo opposto alla temperatura. Il prodotto verniciante essica più lentamente. Il grado ottimale di umidità relativa dell’aria mediamente deve essere compresa tra il 60% e 80%.
È quindi necessario controllare costantemente il grado di umidità dell’aria e nel caso correggerlo ad esempio mediante una regolazione della ventilazione nella cabina senza però che si determinino correnti dannose.
Da queste elementari osservazioni si può dedurre che per un controllo efficace del nostro sistema di verniciatura, l’utilizzo di strumenti multi-funzione che possano misurare in modo simultaneo la velocità dell’aria, la portata, la temperatura, umidità e pressione diventano indispensabili per una corretta gestione del processo di verniciatura…