[Salta al contenuto]
Filtri per Verniciatura, Filtri UTA e strumenti per trattamento Aria

Temperatura e viscosità dei prodotti vernicianti

In tutte le schede tecniche dei prodotti vernicianti la temperatura ottimale per determinare una corretta viscosità di applicazione è definita in 20 °C.
Ricordiamo brevemente che la viscosità quantifica la resistenza dei fluidi allo scorrimento. Nelle vernici, la viscosità decresce all’aumentare della temperatura. La viscosità di un prodotto verniciante pronto all’uso, può essere valutata sulla base del tempo di efflusso di una certa quantità di prodotto contenuto in tazze speciali, dotate di un ugello di un diametro definito. Le tre coppe maggiormente usate sono:

Coppa Foro Volume
ANFOR 4 4 mm 100 cc
Ford 4 4,11 mm 104 cc
DIN 4 4 mm 95 cc

È ovvio che, per la giusta misurazione della viscosità, la pulizia della coppa e l’integrità dell’ugello sono elementi determinanti.
Sono inoltre determinanti: il giusto riempimento della coppa, evitando la formazione di schiuma, e il giusto sincronismo per l’avvio e la fermata del contasecondi (ed è per questo che, a volte, la misurazione viene ripetuta).
Consideriamo ora, con un esempio pratico, quanto è importante il rapporto temperatura/viscosità: se nel nostro reparto verniciatura al mattino abbiamo una temperatura di 16 °C e, nell’arco della giornata, in relazione anche all’accensione dei forni, la temperatura nel pomeriggio si stabilizza intorno ai 28 °C, un prodotto preparato ad una viscosità di 20 sec Ford 4 a 20 °C, al mattino avrà una viscosità di 23 sec e nel pomeriggio scenderà a 17 sec. Questo comporta una variazione di prodotto alla pistola di circa il 20 %, con l’effetto che al mattino avremo una cattiva atomizzazione del prodotto, mentre nel pomeriggio potremmo avere sovra- spessori o colature.
Un consiglio è quello di mantenere la temperatura dei prodotti possibilmente intorno ai 20 °C, che è anche la temperatura alla quale si rifanno i produttori per tutte le prove e i controlli. Inoltre, nel caso i prodotti siano immagazzinati in luoghi non riscaldati, sarebbe opportuno prelevare il prodotto per la produzione, almeno dodici ore prima dell’utilizzo e condizionarlo in un locale a circa 20 °C.

Rampo 2014