Nelle moderne aziende, nelle quali i cicli di verniciatura sono standardizzati in relazione alle vernici o agli smalti da applicare, spesso si rende necessario, per ragioni di sicurezza e di ottimizzazione del processo, effettuare uno stoccaggio centralizzato dei prodotti vernicianti e realizzare impianti di preparazione e alimentazione delle apparecchiature di spruzzatura.
Vediamo ora in modo più dettagliato come funziona un impianto di pompaggio e riciclo.
In un serbatoio di capacità appropriata, il prodotto verniciante viene travasato a mano, o per mezzo di una pompa. Sul coperchio del serbatoio è posizionato un agitatore, pneumatico o elettrico, in esecuzione anti-deflagrante, che omogeneizza il prodotto, permettendo l’aggiunta di solvente, fino al raggiungimento della viscosità desiderata. L’aggiunta di solvente può essere effettuata per mezzo di una pompa pneumatica, posta al lato del serbatoio.
Una pompa pneumatica a pistone, che permette una portata variabile di prodotto e garantisce un sicuro adattamento alle esigenze di produzione, è assemblata sul coperchio del serbatoio (o, in caso di consumi notevoli, posizionata in apposito stand-pipe vicino al serbatoio). Tale pompa aspira il prodotto e, attraverso un filtro (a rete o a cartuccia), lo spinge in una tubazione in acciaio, che raggiunge i singoli punti di prelievo. Di norma, un riduttore di pressione della vernice regola ogni punto di prelievo che può alimentare le apparecchiature di spruzzatura.
Il prodotto, prima di ritornare nel serbatoio attraverso la tubazione, passa attraverso un regolatore della pressione di ritorno, passaggio che serve a definire una velocità ottimale di scorrimento del prodotto stesso nel circuito, onde evitare una sua possibile sedimentazione lungo il percorso, e fa sì che la pressione del prodotto che ritorna nel serbatoio sia irrilevante. Nel caso di eventuali impurità, il prodotto di ritorno può attraversare un dispositivo di filtrazione.
L’installazione di manometro, termometro e indicatore di livello, permette un controllo puntuale del corretto funzionamento dell’impianto.
Rampo