[Salta al contenuto]
Filtri per Verniciatura, Filtri UTA e strumenti per trattamento Aria
AEROFEEL - Filtri per Verniciatura, Filtri UTA e strumenti per trattamento Aria

Velocità dell’aria nelle cabine di verniciatura

Nelle cabine di verniciatura, la velocità dell’aria è di fondamentale importanza, perché una velocità troppo alta o troppo bassa ha conseguenze negative sull’applicazione dei prodotti vernicianti.

Nel caso di velocità troppo alta, siccome l’aria agisce solo in superficie del prodotto, alcune conseguenze possono essere:

  • Il prodotto verniciante si distende male, perché la distensione è ostacolata della rapida formazione della pellicola superficiale;
  • Le goccioline di prodotto verniciante che giungono sulla superficie non si sciolgono, in quanto vanno ad depositarsi su una pellicola già asciutta;
  • La pellicola superficiale indurita, in alcuni prodotti, non permette l’assorbimento dell’ossigeno necessario all’ossidazione ed alla reticolazione della resina del prodotto verniciante.

È quindi indispensabile che la velocità dell’aria, in una cabina di verniciatura, sia controllata periodicamente, ma soprattutto che non si presentino in alcune parti della stessa alcune zone di ristagno.

Per tale scopo, per esempio, uno strumento di controllo come l’indicatore di correnti Air Trace, che rileva la direzione e la qualità di vena del flusso, è di grande aiuto.

Salvatore Rampinelli

Potresti essere interessato a…

Iscriviti alla newsletter di AEROFEEL e scopri nuovi prodotti, sconti e offerte! Iscriviti

arrow_upward
Oops! Sembra che hai disattivato JavaScript. Per vedere questa pagina correttamente, si prega di riabilitare JavaScript!
Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)