Nelle cabine di verniciatura, la velocità dell’aria è di fondamentale importanza, perché una velocità troppo alta o troppo bassa ha conseguenze negative sull’applicazione dei prodotti vernicianti.
Nel caso di velocità troppo alta, siccome l’aria agisce solo in superficie del prodotto, alcune conseguenze possono essere:
- Il prodotto verniciante si distende male, perché la distensione è ostacolata della rapida formazione della pellicola superficiale;
- Le goccioline di prodotto verniciante che giungono sulla superficie non si sciolgono, in quanto vanno ad depositarsi su una pellicola già asciutta;
- La pellicola superficiale indurita, in alcuni prodotti, non permette l’assorbimento dell’ossigeno necessario all’ossidazione ed alla reticolazione della resina del prodotto verniciante.
È quindi indispensabile che la velocità dell’aria, in una cabina di verniciatura, sia controllata periodicamente, ma soprattutto che non si presentino in alcune parti della stessa alcune zone di ristagno.
Per tale scopo, per esempio, uno strumento di controllo come l’indicatore di correnti Air Trace, che rileva la direzione e la qualità di vena del flusso, è di grande aiuto.