[Salta al contenuto]
Filtri per Verniciatura, Filtri UTA e strumenti per trattamento Aria

Dispositivi di protezione individuale in verniciatura

Abbiamo già trattato di Dispositivi di Protezione Individuale in verniciatura, ma reputo opportuno fare qualche ulteriore considerazione su tale argomento.
I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono per definizione “qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza e la salute durante il lavoro…”.
Visto che nelle cabine di verniciatura ove opera il nostro lavoratore, dopo aver effettuato un’attenta analisi dei rischi, rimane comunque un rischio residuale, l’utilizzo dei DPI diviene indispensabile.

Quindi nella loro scelta, occorre tener conto di alcuni fattori quali ad esempio:
l’idoneità alla protezione dai fattori di rischio, l’affidabilità, la semplicità d’uso, il gradimento da parte dei lavoratori, i fattori ergonomici, l’adattabilità del protettore ecc.

Sarà quindi fondamentale controllare ed esigere dal costruttore o dal commerciante dei DPI:

  • le caratteristiche costruttive
  • le certificazioni
  • i collaudi
  • le omologazioni
  • le documentazioni.

Bisogna ricordare che i Dispositivi di Protezione Individuale rappresentano le misure estreme di sicurezza dove le altre misure organizzative e gestionali non sono realizzabili, e sono trattati in modo diffuso in tutto il D.Lgs.81/2008, Testo Unico sulla sicurezza, ed in particolare nel Titolo III “Uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale”.
Queste semplici considerazioni dovrebbero bastare per far riflettere quanto sia importante la scelta giusta di un otoprotettore o di una maschera per il verniciatore.
Bisogna ricordare inoltre che i DPI utilizzati devono essere elencati nel documento di valutazione dei rischi.

Continua……

Salvatore Rampinelli


Dispositivi di protezione individuale per processi di verniciatura in vendita su AEROFEEL

Articoli correlati