I pericoli principali in verniciatura sono incendio ed esplosioni.
Uno dei motivi d’innesco può essere dovuto all’accumulo di cariche elettrostatiche che può avvenire per diversi motivi: durante il travaso di liquidi, oppure nebulizzando e spruzzando una vernice, o ancora per mezzo del nostro verniciatore che può caricarsi utilizzando scarpe non conduttive o camminando su un pavimento isolato o avendo semplicemente le suole sporche.
Ricordiamo che la scintilla prodotta dall’elettricità scocca anche con differenza di potenziale di parecchie migliaia di volt e può diventare l’innesco per accendere gas o vapori.
Alcuni suggerimenti:
- durante il travaso di liquidi facilmente infiammabili (punto di infiammabilità inferiore a 30°- valore rilevabile dalle schede di sicurezza), tutti i componenti (quali contenitori, pompe, tubi flessibili, ecc.) devono essere collegati a terra;
- quando si travasano liquidi facilmente infiammabili, si deve mantenere il più possibile bassa la velocità di flusso del liquido;
- nell’applicazione di prodotti vernicianti liquidi in cabine, controllare che i componenti dell’impianto siano messi a terra (cabina, apparecchiature, trasportatore, bilancelle, ecc.);
- ricordarsi che nelle cabine con filtrazione a secco ove vengono impiegati filtri inerziali pieghettati o filtri multistrato, sarebbe opportuno che fossero prodotti con carta autoestinguente.