[Salta al contenuto]

Scheda tecnica


Il Fumogeno Concept Smoke Colt 4 – ICA 103 è un generatore di fumo ad alta portata in grado di produrre grande quantità di fumo ad alta persistenza ‘fuori tensione’, utilizzato in tutto il mondo da autorità di difesa contro incendi, forze NATO, laboratori di analisi, specialisti rimozione amianto, installatori di impianti di condizionamento.

acquista subito

Nella sua configurazione di base il Concept Colt ha la proprietà di produrre una grande quantità di fumo ‘fuori tensione’, utilizzando la riserva di energia accumulata nella massa considerevole dello scambiatore di calore, permettendo all’operatore di portare il generatore da una stanza all’altra, producendo fumo nella quantità richiesta, senza bisogno di trascinare un cavo elettrico.

Utilizzato in tutto il mondo da molte autorità di difesa contro gli incendi, molte forze NATO (compresa la marina degli USA per scopi di addestramento a bordo), così come da laboratori di analisi, specialisti nella rimozione dell’amianto, installatori di impianti di condizionamento, il Concept Colt ha un’invidiabile reputazione per semplicità d’uso e affidabilità.

Le varianti Concept Colt 4 sono particolarmente adatte in applicazioni nelle quali siano richieste concentrazioni di fumo molto elevate o nelle quali sia necessario riempire di fumo rapidamente ambienti di grande volume. Ciò grazie alla natura molto persistente del fumo.

Il Fumogeno è disponibile in due modelli (cfr. ‘Dati Tecnici’):

  • Colt 4 Basic = potenza elettrica 1100 W
  • Colt 4 Turbo = potenza elettrica 2200 W

Il fumo artificiale viene prodotto riscaldando una sostanza al di sopra della sua temperatura di ebollizione all’interno di uno scambiatore di calore.
La sostanza è quindi vaporizzata ed è quando il vapore esce dallo scambiatore e si mescola con l’atmosfera relativamente fredda che avviene una rapida condensazione del vapore visibile in forma di fumo (o, tecnicamente, nebbia).

È importante che la vaporizzazione della sostanza all’interno dello scambiatore di calore sia completa, altrimenti si avrebbe la produzione di un fumo ‘bagnato’, ovvero di un fumo fatto di particelle molto grandi.
È altrettanto importante che lo scambiatore di calore attraverso il quale passa la sostanza non operi a temperature troppo elevate, diversamente si formerebbero prodotti di pirolisi sgradevoli e potenzialmente pericolosi.

La gamma degli scambiatori di calore Concept, lavorati con macchine utensili, produce un effetto fumo, o nebbia, con particelle di dimensioni inferiori rispetto ai sistemi fumogeni convenzionali, fornendo benefici significativi in termini di concentrazione di fumo richiesta per raggiungere obiettivi di oscuramento, salute e sicurezza, velocità di sedimentazione.

Vantaggi

  • Compatto, costruzione robusta, interruttori e indicatori a tenuta
  • Scambiatore di calore di precisione garantito a vita!
  • Azionabile anche staccato dalla rete
  • Fumo persistente [Colt 4]
  • Codificato dalla NATO
Colt 4 Basic Colt 4 Turbo
Potenza elettrica dello scambiatore 1.100 W 2.200 W
Alimentazione 208 – 230 V, 50/60 Hz 208 – 230 V, 50/60 Hz
Tempo riscaldamento da freddo 5 min 5 min
Durata aerosol massima Portata 14 – 15 min 8 min
Produzione di fumo 0 – 120 m³/min a 1,5 m di visibilità 0 – 226 m³/min a 1,5 m di visibilità
Persitenza del fumo a 20° 1.25 – 1.5 ore 1.25 – 1.5 ore
Hang time index 4 – 6 4 – 6
Dimensione particelle 0,2 – 0,3 [micron, mass median diameter] 0,2 – 0,3 [micron, mass median diameter]
Funzionamento ‘Off Power’

Il Generatore di Fumo Concept Smoke Colt 4 dispone di diversi accessori:

bombola di ricarica fluido per Fumogeno Concept Smoke Colt 4
Bomboletta di aerosol per Fumo Concept Smoke Colt 4

Il Concept Colt usa una Bomboletta di alluminio monolitica che contiene la sostanza fumogena e il propellente gassoso inerte necessari alla produzione di fumo.
La bomboletta si autosigilla dopo l’uso così da poter essere riutilizzata più volte fino al suo esaurimento.
L’uso della bomboletta riduce il numero di parti mobili della macchina a uno solo, conferendo una eccezionale praticità e affidabilità.

acquista
tubo per canalizzazione fumo Fumogeno Concept Smoke Colt 4
Tubo per Generatore di Fumo Concept Smoke Colt 4

Il Concept Colt si avvale inoltre di un Tubo da utilizzare con il relativo Adattatore per Tubo che consente di canalizzare il fumo a portate molto basse per visualizzare, per esempio, un flusso laminare, o a portate elevate se si devono riempire di fumo dei locali a scopo di istruzione o per il controllo di perdite.

Il Tubo e il relativo Adattatore sono disponibili in due varianti:

  • Tubo accessorio per Fumogeno Concept Smoke da 25.4 mm
  • Tubo accessorio per Fumogeno Concept Smoke da 50.8 mm
acquista
Fumogeno Concept Smoke Colt 4
Adattatore per tubo per Generatore di Fumo Concept Smoke Colt 4
  • Adattatore per tubo per Fumogeno Concept Smoke da 25.4 mm
  • Adattatore per tubo per Fumogeno Concept Smoke da 50.8 mm
acquista

Dimostrazione utilizzo Fumogeno Concept Smoke Colt 4
Parte 1

Parte 2


Fumogeno Concept Smoke Colt 4
acquista subito


Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved and you'll be given a link. You, or anyone with the link, can use it to retrieve your Cart at any time.
Back Save & Share Cart
Your Shopping Cart will be saved with Product pictures and information, and Cart Totals. Then send it to yourself, or a friend, with a link to retrieve it at any time.
Your cart email sent successfully :)